Se siete ormai stanchi di giocare sempre agli stessi giochi di carte e cercate un modo differente per intrattenere gli amici per una serata all’insegna dei giochi, vi consigliamo di impiegare in modo creativo il vostro tempo creando dei giochi da tavolo fai da te.

Per realizzare questo tipo di giochi non servono particolari competenze ma basterà avere a disposizione materiali da riciclo che è piuttosto facile reperire in quasi tutte le case. In questo modo, oltre ad avere a disposizione dei giochi sempre nuovi, sarà possibile impiegare il proprio tempo libero in modo intelligente, dando libero sfogo alla creatività. Andiamo a vedere i migliori giochi da tavolo fai da te da costruirsi in casa.

Migliori giochi da tavolo fai da te

Dama

La Dama è un passatempo davvero molto divertente che da ampio spazio alla discussione. La modalità di gioco comprende due giocatori ed ha regole che sono universalmente riconosciute in tutto il mondo.

Per realizzare la propria dama fatta in casa è possibile utilizzare molti tipi di materiali, dal legno al cartone, dal cartoncino alla plastica. È possibile inoltre utilizzare i tappi delle bottiglie come pedine.

Memory

Tutti abbiamo giocato a Memory almeno una volta, si tratta di un gioco molto vario e diffuso, sia nelle versioni più semplici dedicate ai più piccoli, sia nelle versioni più impegnative dedicate ai più esperti, con una grande varietà di immagini.

Memory è uno dei giochi più semplici da realizzare a casa propria, basterà munirsi di penne e matite creando immagini che siano uguali a due a due. Sarà possibile dare libero sfogo alla fantasia, scegliendo disegni astratti o tematiche particolari come: cibi, fiori, mezzi di trasporto e tanto altro.

Domino

Domino è un gioco molto famoso e molto antico, basti pensare che è nato in Cina in epoca imperiale ed è ancora molto giocato in tutto il mondo. Ovviamente vi consigliamo, per la creazione delle 28 tessere, composta ognuna da coppie di numeri da 0 a 6, di affidarvi ad una guida sulla composizione delle tessere, facilmente reperibile online.

Per realizzare le tessere è possibile utilizzare diversi materiali, a partire da cartone e fogli di recupero di diverso tipo, per finire a rettangolini di compensato.

Indovina Chi

Indovina Chi è un gioco che ha avuto un enorme successo fino a qualche anno fa e che non ha certamente bisogno di particolari presentazioni. Si tratta di un gioco da tavolo da giocare in due famoso in tutto il mondo, adatto sia ai più piccoli che agli adulti.

È possibile realizzarlo utilizzando due basi in legno ma vanno bene anche dei “portablocco” rigidi, su cui appuntare 25 piccole immagini speculari (che è possibile scaricare e stampare direttamente da internet). Per appuntare le immagini al portablocco basterà utilizzare delle clip metalliche che consentiranno ai giocatori di alzare ed abbassare le diverse figure.

Monopoli

Per finire come potevamo dimenticare il Monopoli? Questo gioco senza età è uno dei progetti perfetti da ricreare in casa propria per gli amanti del bricolage. Costruire la base sarà davvero molto semplice, basterà munirsi di forbici, un grosso cartoncino quadrato per realizzare la base e cartoncini più piccoli per imprevisti ed opportunità.

Vi serviranno poi delle pedine, che potranno essere rappresentate da semplici tappi di bottiglia, bottoni, oppure soldatini o qualsiasi altro tipo di soprammobile di piccole dimensioni. Le persone più creative potranno sbizzarrirsi creando delle nuove strade (magari utilizzando quelle della propria città).